Tai Chi: conclusa la stagione

Si è conclusa la stagione per il primo anno del nostro corso di Tai Chi, un inizio di ‘rodaggio’ che però è servito per delineare al meglio il programma, oltre a fornire spunti per il futuro.

L’istruttore, in accordo con la Direzione dell’Associazione, ha optato per un insegnamento basato sulla forma atletica del Tai Chi stile Yang, escludendo le applicazioni marziali e le derive olistiche. La scelta di concentrarci sui benefici effettivi del Tai Chi è stata azzeccata, un approccio più scientifico e, per molti versi, più occidentale non ha scalfito lo spirito dello stile e le sue affascinanti implicazioni culturali, segno, come detto più volte durante le lezioni, che i paragoni usati in fase promozionale avevano un fondamento.

Parliamo dell’associazione del Tai Chi all’elemento dell’acqua, laddove corpo e mente rappresentano il recipiente: l’acqua versata prende la forma del contenitore, così come l’allievo utilizza la forma secondo le proprie necessità e possibilità fisiche. Un dettaglio che stride, se confrontato con l’approccio più rigido di altre realtà associative, ma che permette a chiunque (*chiunque*) di poterlo praticare. Rispettiamo la volontà di altre scuole di insegnare il Tai Chi come un’arte complessa e con un preciso percorso stilistico, perché di fatto non sbagliano, ma poterlo allargare anche a chi non è più giovanissimo o in perfette condizioni fisiche ha dato i suoi frutti. Il Tai Chi è davvero per tutti, ora, e ci auguriamo che nella nostra città altre persone se ne interessino.

Detto questo, chiudiamo ringraziando gli allievi e segnalando una novità per la prossima stagione: il corso continuerà a essere ospitato presso lo Spigolotondo, ma cambierà sede. Avremo una sala dedicata presso l’ex I.N.P.S. in Via dei Tigli 1 e già ora sono aperte le pre-iscrizioni. Se siete anche solo incuriositi non esitate a contattare l’istruttore o la direzione a questi numeri:

Istruttore (Fabrizio): 3803181363
Direzione (Matteo): 3939485938

Oppure al nostro indirizzo e-mail:
segreteria@kungfugarbagnate.it

Tai Chi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...